Polverini Parrucchieri e il punto di vista estetico

Maurizio Polverini“Come raggiungere un punto di vista estetico”

di Maurizio Polverini
ARTE: “l’attività che esprime al massimo grado la capacità creativa dell’uomo / ogni abilità, attività umana che richiede conoscenze tecniche, studio ed esperienza” (dal Dizionario D.A.I.C.)

La fantasia e l’immaginazione creativa estetica, per essere realizzate, necessitano di una procedura operativa standard basata su regole ben definite e immutabili. Le regole sono la conoscenza teorica della tecnica, mentre la tecnica è il fare e la conoscenza del fare; quindi abbiamo la conoscenza teorica che è l’insieme delle regole e la conoscenza pratica (la competenza) che è la tecnica. La tecnica è una serie di azioni, che fatte in successione, portano ad un risultato certo e voluto. Con un’osservazione ulteriore sull’argomento, si può evincere che la tecnica è il fondamento su cui si poggia l’arte come massimo grado di capacità creativa dell’uomo; quindi un’opera artistica richiede, oltre all’abilità e all’esperienza, le conoscenze tecniche da parte di chi la esegue. L’arte nella sua espressione più alta è comunicazione. Con l’arte si possono comunicare le nostre idee, la nostra fantasia creativa.
Nel nostro campo la comunicazione può essere la gradazione, l’angolo di volume, la leggerezza, la positività, la direttrice di percorrenza, la forma.
La tecnica non cambia il concetto che l’arte è comunicazione. Quando l’arte si basa sulle conoscenze tecniche per esprimere al massimo grado le capacità creative dell’uomo, questo è il punto in cui l’arte comunica emozione attraverso le forme, il suono, l’immagine, l’estetica, la bellezza, l’equilibrio, le giuste proporzioni, l’armonia dei volumi, il giusto rapporto proporzionale dei volumi dei colori, delle linee delle forme.
La proporzione, l’armonia, la purezza delle forme sono il fondamento della bellezza, dell’estetica. Quindi il rispetto della procedura, delle regole, della tecnica della corretta comunicazione, delle proporzioni armoniche faranno sì che la nostra fantasia creativa si realizzi in modo totalmente estetico.
L’estetica è il nostro obiettivo, la nostra meta nel nostro operare.

­

“Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...